Il primo torneo “Old Rugby” si è svolto a Rovigo nel 1992, nel secondo sabato di ottobre, con la partecipazione di sole 4 squadre. Questa impostazione è stata mantenuta fino al 1998, dedicando la manifestazione a Doriano Masiero, grande terza linea rossoblù, campione d’Italia nel 1976 e nel 1979. Di Doriano, compagno di tante battaglie scomparso a soli 41 anni, abbiamo voluto ricordare l’allegria, la generosità in campo, e la sua voglia di stare con gli amici.
Dal 1999 al 2002 il torneo è stato dedicato a Ugo Brazzorotto, ex giocatore e indimenticato segretario della Rugby Rovigo, scomparso nello stesso giorno in cui il Colli Euganei Rovigo vinse il titolo tricolore a Roma contro il Benetton Treviso, nella stagione 1987-1988. Il periodo di svolgimento del torneo fu spostato da ottobre a fine maggio.
Dal 2003 il torneo è stato denominato TORNEO INTERNAZIONALE CITTA’ DI ROVIGO e si svolge il primo sabato di maggio. Il numero delle squadre partecipanti è andato aumentando arrivando a superare le venti formazioni. I tre campi dello stadio sono contemporaneamente impegnati durante la manifestazione e a tutte le squadre è garantito un incontro nel campo principale dello stadio “Mario Battaglini”, tempio del rugby italiano.